FANDOM

IntroduzioneModifica

Il livello è l'indicazione di quanto sia forte al momento un dato Pokémon. Sono rappresentati in maniera differente nell'anime, nei giochi e nel manga.i gio

Nei giochiModifica

[1][2]La barra del livello dell'avversario in Nero e Bianco

I livelli sono la caratteristica predominante nei giochi Pokémon. Essi sono determinati dalla quantità diesperienza che il Pokémon ha. Il livello di un Pokémon va da un minimo di 1 ad un massimo di 100. Quando un Pokémon sale di un livello, le sue statistiche aumentano di una piccola quantità. Può inoltre apprendere una nuova mossa o evolversi. Il livello dell'avversario è visibile in lotta ed il giocatore può vedere il livello dei suoi Pokémon in lotta, o nel PC o usando il menù.

Il livello influisce anche sulla felicità, aumentandola un pochino quando il Pokémon sale di livello. Questo significa che un Pichu allenato facendolo combattere può eventualmente evolversi in un Pikachu poiché la sua felicità aumenta ad ogni nuovo livello. Anche usando le Caramelle Rare si innalzerà la felicità, sebbene per diverso tempo si sia creduto il contrario poiché la felicità di un Pokémon aumentava anche grazie alla grande quantità di passi che un giocatore deve fare nell'erba prima di incontrare un Pokémon selvatico o ricaricare oggetti come il Cercasfide.

Inoltre, nella terza e nella quarta generazione, quando un Pokémon ha raggiunto il livello 100 non guadagnerà piùPunti Allenamento. Nelle generazioni precedenti, ciò era invece possibile ricorrendo al trucco del box.

Tramite il trucco di Missingno. o altri, un Pokémon può momentaneamente possedere un livello superiore a 100. Tuttavia, appena questo Pokémon guadagna esperienza, il suo livello torna a 100.

Nella Prima e nella seconda generazione, i Pokémon di crescita Medio-Lenta (1.059.860 punti esperienza a livello 100) non erano ottenibili al di sotto del livello 2 a causa di un numero negativo restituito dalla formula a livello 1; questo sarebbe risultato in un'immediata crescita a livello 100. Per questo motivo da tutte le uova si schiudevano Pokémon di livello 5. Con la terza generazione questo errore è stato corretto, ma le uova ancora si schiudono a livello 5. Finalmente, con la quarta generazione, si schiudono a livello 1.

[modifica]Pokémon sottolivellatiModifica

In particolari circostanze, è possibile avere dei Pokémon a livelli inferiori a quelli a cui di solito sono disponibili. Questi Pokémon sottolivellati appaiono, ad esempio, nei primi percorsi di Giallo, dove si può incontrare un Pidgeotto a livello 9 nel Bosco Smeraldo mentre normalmente Pidgeotto si evolve dal livello 16 in poi; questo si spiega con una necessità di coerenza con l'anime.

Nella quarta generazione, il PokéRadar permette ai giocatori di trovare Pokémon rari, non appartenenti al Pokédex di Sinnoh. Alcuni di questi, come ad esempio Kirlia, possono essere trovati sottolivellati. Altri possono essere trovati inserendo una cartuccia su una versione per Game Boy Advance nel secondo slot del Nintendo DS.

Nel gioco, gli allenatori possiedono Pokémon sottolivellati, essenzialmente con lo scopo di completare più velocemente il Pokédex.

Si riporta di un glitch in Smeraldo, il Glitch della Baccagrana, che consente ai giocatori di ottenere qualsiasi stadio evolutivo di un Pokémon in grado di schiudersi da un uovo al livello 5, come ad esempio un Tyranitar.

[modifica]CuriositàModifica

  • Prima della quarta generazione era impossibile ottenere un Pokémon a livello 1 senza ricorrere a glitch o trucchi.